Autenticazione opere

L’archivio Franco Daverio si occupa dell’autenticazione e dell’archiviazione di tutte le opere dell’artista avvalendosi della consulenza di professionisti e storici dell’arte.
Saranno bene accette le richieste di inserimento nel database da parte di collezionisti privati e pubblici di opere di Franco Daverio presenti nelle loro raccolte.

Esame delle opere

Come richiederlo:
Per sapere se l’opera in proprio possesso è autentica e richiedere quindi il suo esame da parte dell’archivio occorre seguire determinate procedure.
• Il primo contatto avviene via e-mail, inviando a archivio@francodaverio.it una foto dell’opera che permetta di identificare in modo chiaro i suoi dettagli più significativi, in caso di sculture sono necessarie più pose fotografiche scattate su fondale neutro. Le foto dovranno essere uniformemente illuminate e senza variazioni cromatiche dovute a una cattiva illuminazione ne presentare riflessi.
Non sono accettate foto e relative stampe di qualità non professionale.

• Segue il contatto telefonico in cui viene fissato l’appuntamento e successive modalità di autenticazione.
Le opere devono pervenire prive di cornice oppure accompagnate da una dichiarazione del proprietario che autorizzi la fondazione a smontare gli elementi che compromettono l’esame.
L’importo per l’autenticazione e l’archiviazione delle opere è definito in base alla tipologia dell’opera; tale importo è da considerarsi a titolo di rimborso per le spese di consulenza e di rilascio del certificato, sia in caso di parere positivo che negativo. L’Archivio rilascerà ricevuta di avvenuto pagamento.

Collezioni private

Con l’obiettivo di poter catalogare l’intera collezione, così come è nel progetto dell’archivio e dei loro curatori, ringraziamo con particolare riconoscenza coloro che hanno scelto di arricchire la collezione Franco Daverio con opere pittoriche e scultoree.

Per chi volesse segnalare la propria collezione privata, vi invitiamo a leggere la sezione Autenticazione Opere, per le modalità di invio materiale.

Accedi alla Collezione

Consenso al trattamento dei dati

Ai sensi del decreto legge del 30 giugno 2003 nr. 196 (codice in materia di protezione dei dati personali), i collezionisti devono inviare l’autorizzazione scritta all’archivio Franco Daverio, nel caso volessero apparire espressamente con il proprio nominativo. Ai Sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003, i dati forniti verranno trattati al solo fine della pubblicazione. Senza questa autorizzazione, verrà utilizzata la dicitura “Collezione Privata”.

L’archivio non effettua valutazioni economiche delle opere.

Archivio Franco Daverio, via T.Tasso, 25 , 24121 Bergamo (BG) – Tutti i diritti riservati
Privacy / Cookie